graphic

Prenota tutto per Favignana

Trasferimenti

graphic location
graphic location
calendar graphic
passengers graphic

Traghetti

graphic location
graphic location
calendar graphic
passengers graphic
vehicles graphic

Noleggi

calendar graphic
keys graphic
vehicles graphic

Escursioni

calendar graphic
passengers graphic
location graphic

Hotel/Appartamenti

calendar graphic
passengers graphic
enter name
enter email
enter telephone

Accetto il trattamento dati ai sensi del Regolamento UE n.2016/679 (GDPR)

Tour Archeologia delle Egadi

Favignana

A Favignana la zona archeologica per antonomasia è senz’altro quella di San Nicola dove vi sono i resti di un impianto di lavorazione del pescato. Sempre a San Nicola, all’interno delle grotte, è possibile scorgere loculi, effigi e croci risalenti a diversi periodi storici. Suscitano interesse anche la Grotta della Stele, Le Grotte di Ficarra II e III, la Grotta degli Archi e la Grotta del Pozzo, di epoca paleocristiana. Immancabile è inoltre una visita all’ex Stabilimento Florio, dove oltre alle sale dedicate alla lavorazione del tonno, vengono conservati monete, anfore, resti di epoca romana e la famosa “Fiasca del Pellegrino”, una bottiglia il cui contenuto alcolico si è mantenuto inalterato per circa sei secoli, il più antico mai rinvenuto.

Levanzo

Un soggiorno nelle Isole Egadi che voglia essere completo sul piano archeologico e storico deve necessariamente comprendere una visita alla famosa Grotta del Genovese a Levanzo, il più importante complesso di figure parietali del nostro paese. Anche a Levanzo, nei pressi di Cala Minnola, si trovano i resti di un impianto di lavorazione del pescato risalenti all’epoca romana.

Marettimo

Sull’isola di Marettimo grande interesse ricopre il sito archeologico “Case Romane” composto da una Chiesetta Bizantina e dai resti di un edificio di epoca romana. Inoltre vi invitiamo a visitare il castello di Punta Troia di epoca normanna, sito sull’omonimo promontorio e recentemente restaurato.

Ex-Stabilimento Florio, Antiquarium: Anfore vinarie Favignana, Ex-Stabilimento Florio, Antiquarium: Anfore vinarie (© Foto di Deborah Piredda)

Immersioni Archeologiche

Nelle acque delle Egadi è possibile ammirare relitti di imbarcazioni risalenti a diversi periodi storici e resti di anfore romane. Le immersioni con itinerario archeologico sono particolarmente suggestive e sono imperdibili per ogni appassionato di subacquea.

Vai alla pagina successiva del tour: Come arrivare a Favignana e nelle Egadi
Approfondisci: Itinerario Archeologico delle Isole Egadi