graphic

Prenota tutto per Favignana

Trasferimenti

graphic location
graphic location
calendar graphic
passengers graphic

Traghetti

graphic location
graphic location
calendar graphic
passengers graphic
vehicles graphic

Noleggi

calendar graphic
keys graphic
vehicles graphic

Escursioni

calendar graphic
passengers graphic
location graphic

Hotel/Appartamenti

calendar graphic
passengers graphic
enter name
enter email
enter telephone

Accetto il trattamento dati ai sensi del Regolamento UE n.2016/679 (GDPR)

Le Spiagge di Favignana

Le Spiagge più belle di Favignana

A differenza di Levanzo e Marettimo, l’isola di Favignana è caratterizzata da coste meno frastagliate, che permettono l’accesso da terra alla maggior parte delle sue insenature, che si dividono in un susseguirsi di calette, baie, spiagge sabbiose o di ciottoli e scogli dalle forme più svariate.

Per quanto riguarda le spiagge sabbiose, le più grandi sono sicuramente Cala Azzurra, famosissima per le sue splendide acque cristalline e Lido Burrone, una delle poche spiagge attrezzate. Proprio a due passi dal centro del paese, antistante il porto si trova la Praia, spiaggia sabbiosa nelle cui immediate vicinanze si trova lo Stabilimento Florio, sovrastato dall’imponente colle di Santa Caterina con il suo castello. Suggestiva è anche la spiaggia sabbiosa del Marasolo. Cala Rossa è invece una delle mete più conosciute per gli straordinari colori dell’acqua e per la particolarità di trovarsi in una zona di cave di tufo: un bagno in questa cala, in grado di immergere il visitatore in uno scenario naturale unico, è assolutamente da non perdere. Non distante troviamo il porticciolo di Punta Lunga, dove si susseguono una serie di calette rocciose. I “Calamoni” rappresenta inoltre un connubio perfetto per chi ama calette sabbiose e scogli piatti. Cala Graziosa è invece una piccola cala appartata fatta di rocce e sabbia. Meravigliosa è poi la spiaggia di ciottoli Preveto-Pirreca; Menzioniamo infine Cala Rotonda, altra meta caratteristica con le sue rocce affioranti e la spiaggia di ciottoli.

Cala Rossa a Favignana

Le migliori spiagge per bambini

Se viaggiate con bambini, in particolare se in tenera età, le spiagge migliori per loro si trovano senz’altro nella parte meridionale di Favignana. La zona dei Calamoni in particolare, presenta numerose piccole spiaggette sabbiose, una dietro l’altra, caratterizzate da un fondale basso che degrada molto lentamente, ideale quindi per tutti. Questa zona è anche consigliata per la facilità di accesso, è infatti collegata al centro da una comoda strada asfaltata, percorribile in auto o in bici. Sempre ideale per i bambini è Lido Burrone, la spiaggia sabbiosa più grande di Favignana, dove troverete oltre al lido con ombrelloni e sdraio, anche bar e ristoranti. Altre opzioni adatte ai bambini sono Cala Azzurra, una splendida caletta dal mare cristallino e Marasolo, una spiaggia sabbiosa dove però è presente anche qualche scoglio a cui prestare attenzione. Favignana presenta tuttavia numerose spiagge e cale adatte ai bambini dove potersi fermare. Per fortuna l’isola è quasi interamente pianeggiante ed è possibile accedere via terra praticamente ovunque, pertanto non sarà raro durante un giro panoramico, scegliere una spiaggetta, magari non blasonata o addirittura senza nome, semplicemente perchè vi sarà piaciuta la zona o sarà piaciuta ai vostri bambini!

I luoghi meno frequentati, le Grotte e le Cale migliori per chi ama tuffarsi

Luoghi appartati e tranquilli dove fare il bagno a Favignana sono sicuramente le calette di scogli e sabbia in zona Punta Faraglioni e, poco distante, la Cala del Pozzo. Altra bellissima location è sicuramente Punta sottile, con le sue insenature fatte di rocce basse, brevi lembi di spiaggia sabbiosa o di ciottoli. Per gli amanti dei tuffi imperdibili sono Punta fanfalo, Scalo Cavallo, Grotta Perciata, Bue Marino. Come per le altre isole, si consiglia un periplo in barca per poter ammirare ogni insenatura che disegna tratti caratteristici e particolari delle coste favignanesi, inoltre è il modo migliore per poter andare alla scoperta di meravigliose grotte come ad esempio la Grotta Azzurra, così chiamata per i colori intensi assunti dall’acqua che prendono tutte le sfumature dell’azzurro, oppure la Grotta dei Sospiri, che prende il nome dai suoni che provengono dal suo ventre durante il periodo invernale, o ancora la Grotta degli Innamorati, caratterizzata da due rocce speculari e affiancate sulla parete di fondo.

I migliori punti di immersione per sub

Per gli appassionati della subacquea, l’isola offre splendide location nelle quali immergersi con gradi di difficoltà per principianti, fino ad arrivare ad esperti sub. Uno di questi luoghi è senz’altro la Galeotta, uno dei punti di immersione più semplici da raggiungere. Si tratta di un piccolo isolotto animato da intensa vita, tanto che è frequente incontrare i branchi di saraghi e salpe, polpi e murene. Altra immersione poco impegnativa, ma non priva di fascino, è quella a Cala Rotonda. L’immersione si svolge in una grotta il cui ingresso è situato ad una profondità di 8 metri e si può raggiungere sia da terra che da mare. Appena entrati il soffitto è ricoperto di astroides e parazoanthus. La grotta è lunga una trentina di metri circa e l’uscita sbuca in una pozza nella scogliera della cala. All’interno della grotta si possono incontrare ombrine, corvine, gronchi e murene. La Secca del Toro, 40 metri di parete, è invece indicata per sub esperti di medio livello ed è considerata la più bella immersione dell’isola. Bisogna far attenzione alle correnti presenti in questa secca, infatti è consigliata la presenza di un sub che conosca bene il luogo. Metro dopo metro si incontrano una varietà di specie e di colori entusiasmanti come gorgonie gialle e rosse, una moltitudine di parazoanthus e spirografi, rami di gerardia savaglia, conosciuto come falso corallo nero. In parete si possono osservare piccoli buchi trasformati in tane popolate da aragoste e astici. Spesso si può fare l’incontro di branchi di barracuda che popolano la secca. Altra immersione indicata per sub esperti è quella allo Scoglio Corrente. E’ un punto caratterizzato dalle fortissime correnti da cui questo scoglio prende il nome, ma grazie ad esse l’immersione qui è particolarmente interessante in quanto rappresenta possibile punto di passaggio di grossi pesci in caccia, che donano incontri ricchi di colori e di vita. Le acque che bagnano Favignana regalano un mare con fondali dalle intense sfumature anche a pochi metri di profondità, dando la possibilità di godere di queste meraviglie anche col solo ausilio di maschera e boccaglio.