• Le Isole Egadi, un arcipelago incastonato in splendide acque cristalline.

  • Favignana, la “grande farfalla sul mare”.

  • Levanzo, la più piccola e appartata.

  • Marettimo, la più selvaggia ed incontaminata.

Scegli il tuo appartamento!

Fai click e ricevi subito un preventivo per una casa vacanze o un hotel a Favignana!

Richiedi un Preventivo!

Le Cale e le Grotte di Marettimo

Le Grotte più famose di Marettimo

La più lontana delle isole Egadi, Marettimo è sicuramente la più selvaggia e incontaminata, ideale per chi ama immergersi completamente nella natura. La geomorfologia dell’isola fa si che ci siano poche spiagge facilmente raggiungibili da terra, quanto piuttosto piccole cale di ciottoli raggiungibili in barca. Il mare è subito molto profondo e soggetto a forti correnti, ragion per cui le immersioni e lo snorkeling sono consigliabili a bravi ed esperti nuotatori, o facendosi accompagnare da una guida locale. Il modo più veloce per intraprendere la “scoperta” dell’isola è sicuramente il periplo in barca. Marettimo conta circa 400 grotte emerse e sommerse. Sicuramente le più imperdibili sono: la Grotta del Cammello, che prende il nome da uno scoglio a forma di cammello, con un grande antro e con una piccola spiaggia di ghiaia; la Grotta del Tuono, caratterizzata da profondi fondali di uno splendido ed intenso blu, che prende il nome dai suoni prodotti dal mare al suo interno; la Grotta del Presepe, particolarmente suggestiva per le stalattiti e stalagmiti dalle forme particolari in cui la fantasia popolare ha visto le figure del presepe; la Grotta Perciata, con le sue rocce che sembrano quasi levigate; la Grotta della Bombarda, così chiamata per il suo caratteristico “soffio” che si viene a creare durante le mareggiate all’interno di una piccola fessura.

Le Cale di Marettimo

Cala Bianca - MarettimoImperdibili sono le spiagge di ciottoli e le piccole baie e calette sabbiose, ve ne sono diverse a Marettimo, come la spiaggia di sassi alle pendici del promontorio di Punta Troia; sempre in zona Punta troia troviamo l’ansa di Scalo Maestro, con la sua riva di ciottoli; va poi menzionata la splendida Cala Bianca, dall’acqua cristallina e con una piccola spiaggia; vicino al faro è invece localizzata la Cala Nera.

I migliori punti di immersione per sub

Per gli appassionati della subacquea una delle più belle ed impegnative immersioni è quella di Punta S. Simone che regala uno spettacolo di luci creato dal gioco di contrasti tra i colori delle pareti e il blu del mare. Non mancano incontri interessanti come quelli con le murene. L’immersione del cammello non è particolarmente impegnativa ma permette di vedere gorgonie, cerbie, dentici e altri pesci di notevoli dimensioni. Imperdibile l’immersione al relitto del ‘600 situato in zona Punta Libeccio, a 15 metri di profondità. Altra splendida immersione è quella della Cattedrale, nei pressi di punta Bassana, immergendosi alla profondità di 28 metri si apre l’imboccatura della grotta con un fondale sabbioso.
La ricchezza e la limpidezza delle mare di Marettimo permette di godere a pieno delle sue bellezze anche facendo semplicemente snorkeling.

close

Richiedi un Preventivo


Cliccando su "INVIA" l'utente dichiara di aver letto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.L. 30 giugno 2003, n. 196 e liberamente consultabile all'indirizzo http://www.egadivacanze.it/privacy.html

close

Richiedi un Preventivo

Includi le altre case vacanza?
yes no

Cliccando su "INVIA" l'utente dichiara di aver letto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.L. 30 giugno 2003, n. 196 e liberamente consultabile all'indirizzo http://www.egadivacanze.it/privacy.html