• Le Isole Egadi, un arcipelago incastonato in splendide acque cristalline.

  • Favignana, la “grande farfalla sul mare”.

  • Levanzo, la più piccola e appartata.

  • Marettimo, la più selvaggia ed incontaminata.

Scegli il tuo appartamento!

Fai click e ricevi subito un preventivo per una casa vacanze o un hotel a Favignana!

Richiedi un Preventivo!

Feste Popolari ed Eventi nelle Egadi

La festa del SS. Crocifisso – Favignana – 14 Settembre

A Favignana particolarmente sentita è la festa del SS. Crocifisso, le cui origini sono molto antiche. Questa ricorrenza affonda le radici in una leggenda che risale ai primi del 1400: il ritrovamento da parte di un sordomuto di un’immagine del Cristo in Croce raffigurata nel tufo all’interno di una grotta nei pressi del cimitero. Questa miracolosa scoperta fece nascere una grande venerazione della croce da parte degli isolani, trasformandola nel principale oggetto di culto dell’isola. Nel luogo della scoperta fu edificato inizialmente un altare che successivamente lasciò il posto alla costruzione di una chiesa. Nel XIX secolo un orefice trapanese commissionò una croce di legno sulla quale riprodusse l’originaria effige ritrovata nella grotta. Nel 1837 Favigana fu colpita dal colera, così gli isolani decisero di portare la Croce nella Chiesa Madrice, chiedendo l’intercessione per mettere fine alla piaga che stava colpendo la comunità. La grazia fu ricevuta e da quel momento il Crocifisso rimase nella chiesa. Da allora il 14 settembre di ogni anno il SS. Crocifisso viene portato in processione per le vie del paese e festeggiatp con giochi pirotecnici che si possono ammirare nella spiaggia antistante al porto, la Praia.

La Madonna del Rosario – Favignana – Prima domenica di Ottobre

Altra festa sentita nell’isola di Favignana e quella della Madonna del Rosario, che si trova nell’omonima chiesa in contrada Piana, è considerata la protettrice dei pescatori. Viene festeggiata ogni anno con una processione che si svolge ogni prima domenica di ottobre e che termina al porto dove i pescatori suonano con le loro imbarcazioni in onore della Madonna. E’ tradizione che in questa ricorrenza i pescatori vadano di porta in porta per raccogliere le offerte grazie le quali poter festeggiare con spettacoli di intrattenimento in piazza e con giochi pirotecnici in onore della loro santa protettrice.

L’Assunzione – Favignana e Marettimo – 14 e 15 Agosto

Il 14 e 15 agosto, sia a Favignana che a Marettimo, ha luogo la suggestiva processione di barche in mare in onore dell’assunzione della Vergine Maria. In particolare la notte del 14 agosto si accendono numerosi falò in onore della Madonna.

S.Giuseppe – Favignana, Levanzo e Marettimo – 18, 19 e 20 Marzo

Le tipiche Sfince di San GiuseppeLa festa sicuramente più conosciuta è quella in onore del santo patrono di Marettimo San Giuseppe, che viene festeggiato in modo ricco anche a Favignana e a Levanzo. La festa di San Giuseppe è uno di quegli eventi di cultura e religiosità popolare che meglio esprime i valori e le tradizioni del passato.

Ha la durata di tre giorni (18, 19 e 20 marzo) ed inizia con la banda musicale che si esibisce per le vie del paese. La sera si svolge il rito della “Duminara”, durante la quale si bruciano in piazza tre fascine di legna che simboleggiano i componenti della Sacra famiglia. Nelle case è tradizione allestire l’altare di San Giuseppe, un altare votivo con l’effige del santo, e preparare i “panuzzi” , particolari panini per forma e dimensione che vengono benedetti ed esposti sull’altare e su una tavola imbandita in onore del santo. Secondo la tradizione popolare questi panuzzi hanno il potere di calmare il mare in tempesta se gettati in mare dai marinai in pericolo o dai loro famigliari preoccupati per il loro destino. Durante la sera gli isolani che hanno allestito nelle proprie case gli altari apro le porte a coloro i quali vogliano ammirarli. Il giorno di San Giuseppe si allestisce in piazza un palco dove si svolge il tradizionale pranzo dei Santi, in occasione del quale vengono offerti ai presenti dolci caratteristici dell’isola. La processione, la distribuzione dei panuzzi, gli spettacoli e giochi di intrattenimento completano la festa in onore del Santo.

Le Sagre e gli Eventi più famosi

Tra le sagre egadine si menzionano quella del pesce azzurro a Marettimo nel mese di settembre e quella delle cassatelle a Favignana ad aprile. Eventi che hanno una grande cassa di risonanza e che attirano appassionati del settore sono sicuramente le regate che si svolgono da alcuni anni nelle Egadi, nei mesi di maggio e di settembre: il Trofeo Challenge Ignazio Florio e la Targa Florio del mare, che trae origine dalla leggendaria gara automobilistica, la Targa Florio, indetta nei primi del ‘900 da Vincenzo Florio, che riuscì a realizzare il sogno di portare in Sicilia le stesse gare automobilistiche che si tenevano in tutta Europa.

Comments are closed.

close

Richiedi un Preventivo


Cliccando su "INVIA" l'utente dichiara di aver letto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.L. 30 giugno 2003, n. 196 e liberamente consultabile all'indirizzo http://www.egadivacanze.it/privacy.html

close

Richiedi un Preventivo

Includi le altre case vacanza?
yes no

Cliccando su "INVIA" l'utente dichiara di aver letto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.L. 30 giugno 2003, n. 196 e liberamente consultabile all'indirizzo http://www.egadivacanze.it/privacy.html